voucher_headimage

“Voucher Digitalizzazione PMI” Apertura del Bando in Piemonte

“Voucher Digitalizzazione PMI” apertura del bando per la Regione Piemonte, un’opportunità importante per tutte le piccole e medie imprese del Piemonte.

Questo programma offre l’accesso a finanziamenti a fondo perduto per aiutare le PMI a digitalizzare le proprie attività.
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto alle ore 11:00 del 24 ottobre 2023 e verrà chiuso alle ore 16:00 del 20 febbraio 2024. La data di chiusura potrà essere anticipata nel caso di esaurimento dei fondi.

L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) che verrà concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dall’impresa per la realizzazione di un progetto di digitalizzazione riguardante gli ambiti tecnologici specificamente previsti dal bando.

La quota delle spese progettuali coperte dal voucher è fissata dal bando va da un massimo del 65% per le micro imprese, ad una copertura minima del 50% per le imprese con dimensioni maggiori. Gli importi del voucher richiedibile hanno un minimo di Euro 4.000 per la micro impresa e di Euro 5.000 per la piccola e media impresa, mentre la sua dimensione massima per tutte le classi dimensionali è Euro 25.000.

I progetti di digitalizzazione per i quali è possibile inoltrare la domanda sono stati inseriti in un elenco di attività principali ed un secondo elenco di attività accessorie che possono essere legate alle precedenti. I progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia del primo elenco, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie del secondo. Non sono considerate ammissibili le domande riferite alle sole tecnologie del secondo elenco.

Le imprese che vengono considerate PMI e possono partecipare al bando sono definite dall’Allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, secondo il quale “Si considera impresa qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica. In particolare sono considerate tali le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica”.

Qui di seguito riportiamo gli elenchi delle attività definite dal bando

Elenco 1

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;

g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p) soluzioni tecnologiche digitali necessarie per l’ottimizzazione dei servizi resi.

Elenco 2

Utilizzo di altre tecnologie digitali (solo se propedeutiche, complementari e direttamente collegate a quelle previste al precedente Elenco 1):

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing;

i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;

j) connettività a Banda Ultralarga;

k) sistemi di e-commerce;

l) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

I sistemi di gestione e coordinamento dei processi aziendali come ERP e CRM & e-commerce sono inclusi negli elenchi delle attività per le quali è possibile richiedere l’erogazione del voucher a fondo perduto.

Il  bando “Voucher Digitalizzazione PMI” è un’opportunità preziosa per implementare la propria attività.