Personalizzazione e scalabilità dei software gestionali
L’utilizzo di un software gestionale è una mossa strategica per migliorare l’efficienza aziendale, ma per ottenere il massimo beneficio da questa tecnologia, è essenziale considerare due aspetti chiave: personalizzazione e scalabilità.
Personalizzazione per l’efficienza
La personalizzazione dei software gestionali consente di adattare il sistema alle esigenze uniche dell’azienda. Ciò include la configurazione di campi personalizzati, flussi di lavoro su misura e report ad-hoc. La personalizzazione può migliorare notevolmente l’efficienza operativa, consentendo ai dipendenti di accedere rapidamente alle informazioni pertinenti e di automatizzare processi specifici.
Gestionali molto diffusi, come Dolibarr ERP/CRM, consentono di trovare numerosi moduli di espansione pronti all’uso che rispondono alle più comuni esigenze emerse dal costante utilizzo da parte di una vasta community di utenti.
Un vantaggio ulteriore nell’utilizzo di un gestionale come Dolibarr ERP/CRM è la natura open source del progetto, che lo rende completamente personalizzabile come per le verticalizzazioni offerte da DoliPlatform dedicate alle associazioni, all’industria manifatturiera o al settore healtcare.
Adattabilità alle esigenze aziendali in evoluzione
Esistono software gestionali che nascono per soddisfare le esigenze di uno specifico settore di attività, soprattutto in ambito commerciale, ad esempio per gestire negozi, centri benessere, parrucchieri etc.
Ben più complesso il discorso per quanto riguarda piccole e medie imprese che si trovano a gestire flussi di materiale, magazzini, personale e che devono far fronte ad esigenze più complesse e specifiche.
Una soluzione per queste ultime è rappresentata dalla scelta di un fornitore che offra un gestionale in cloud attraverso piano di abbonamento (S.a.a.S.), che sia in grado di prendere in carico le richieste di operatività di un’azienda e che si occupi di personalizzare il software inserendo features ed espansioni coerenti con i flussi del committente.
Integrazione con Moduli Specializzati
Per completare in modo efficace il processo di personalizzazione, l’uso di moduli specializzati può estendere ulteriormente le capacità del software gestionale.
Ad esempio Il modulo LETTERE DI INTENTI – ESENZIONE I.V.A. sviluppato ad-hoc per Dolibarr ERP & CRM che consente alle aziende italiane di integrare la gestione dell’esenzione I.V.A. all’interno della fatturazione elettronica o il modulo VERIFICA PARTITA IVA che introduce alcuni importanti controlli sul campo “partita I.V.A.” presente nella scheda dei soggetti terzi.
Per esplorare altri moduli realizzati per Dolibarr ERP & CRM clicca qui.
Scalabilità per il futuro
Un software gestionale scalabile può gestire senza problemi un aumento del volume di dati, transazioni o utenti. Questo significa che l’azienda può espandersi senza doversi preoccupare di cambiare il sistema gestionale principale.
Adottare un software gestionale richiede una serie di operazioni iniziali e del tempo affinché i processi siano gestiti nel modo più rapido ed efficiente possibile. Utilizzare un gestionale gestito in cloud consente di avvalersi di formule che prevedano la completa scalabilità in termini di spazio di archiviazione, numeri di utenti e potenza delle macchine dedicate.
L’utilizzo di piani di abbonamento ad un gestionale fornito attraverso la formula S.a.a.S. offre maggiore serenità per quanto riguarda la scalabilità.
Assistenza professionale
La personalizzazione e l’implementazione di moduli specializzati richiedono spesso competenze specializzate. Collaborare con fornitori di software esperti semplifica il processo e garantisce che le modifiche siano apportate in modo professionale.
Come detto in precedenza le soluzioni il cloud consentono di demandare al fornitore tutte le attività di manutenzione, personalizzazione ed eventuale scaling. Altro aspetto importante da considerare è che si ha spesso la possibilità di integrare nell’abbonamento l’assistenza a costi vantaggiosi.